El Queso

Bastoncini di Fontina Ricoperti di Pasta Brisè Fritti

ingredienti:

  • 400 gr fontina
  • pasta brisè
  • olio di semi

preparazione:

Ecco a voi una ricetta facile facile: bastoncini di fontina ricoperti di pasta brisè fritti.

Cominciare dalla preparazione della pasta brisè (ricetta QUI). (se il tempo stringe usare pure quella già pronta, è comunque ottima!)

Tagliare la fontina in bastoncini di 5-6 cm di lunghezza e mezzo cm di larghezza. (si può usare anche la scamorza o un formaggio filante, io sconsiglio l’utilizzo della mozzarella perchè troppo acquosa e potrebbe bagnare troppo la pasta brisè!)

Stendere la pasta brisè in una sfoglia sottile, ricavarne delle strisce che andranno avvolte intorno al formaggio facendo attenzione a non lasciare parti di formaggio scoperte.

Intanto in una padella scaldare l’olio per la frittura.

Non appena l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta tuffarci i bastoncini girandoli con attenzione per farli colorire su tutti i lati. (volendo si possono cuocere anche al forno, a 200° per 15 minuti ma credetemi che fritti sono un’altra cosa!)

Scolarli su carta assorbente e servire ancora caldi, vedrete come filano!!!

E’ una ricetta di origine sudamericana: in Venezuela si chiamano Tequenos, sono preparati con un formaggio tipico loro e nascono come street food per il pranzo veloce in strada.

Secondo me sono ottimi come aperitivo, mangiati da soli o magari accompagnati da una salsa piccante o del guacamole! (ricetta QUI)

Sono croccantissimi fuori e morbidosi dentro, provateli subito!!!! E come sempre…a tutta Tapas!!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *