Bella Alcachofa

Bruschette con Crema di Carciofi e Bacon Croccante

Bruschetta con crema di carciofi e bacon croccante

ingredienti:

  • pane per bruschette (a scelta)
  • 10 cuori di carciofo
  • 4 fette di bacon
  • aglio
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco

preparazione:

Per preparare queste gustosissime bruschette con crema di carciofi si possono usare sia i carciofi freschi che quelli surgelati, ovviamente in base alla stagionalità e a volte, aimè al tempo a disposizione.

Se si opta per quelli freschi necessariamente bisogna mondarli togliendo le foglie più esterne (sono le più dure e meno carnose) e l’eventuale barbetta nel centro del carciofo.

Si possono utilizzare anche i gambi (sono buonissimi) spelandoli e sciacquandoli bene.

Scaldare nel frattempo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia (con la buccia, solo leggermente schiacciato), aggiungere i carciofi (freschi o surgelati e lasciar cuocere salando e pepando a piacere.

Se dovessero asciugarsi troppo in cottura aggiungere a mano a mano dell’acqua senza eccedere, solo per non farli bruciare.

Saranno cotti quando infilzandoli con la forchetta risulteranno morbidi.

Tenere da parte un paio di carciofi che serviranno poi per la decorazione finale e il rimanente, privato dell’aglio che ormai non serve più, frullarlo fino a ridurlo a purea. Se fosse troppo densa aggiungere ancora un goccino d’acqua.

Regolarsi di nuovo con sale e pepe.

Scaldare una padella a fuoco alto, quando sarà rovente soffriggere le fette di bacon finchè non saranno croccanti, scolarle poi su un foglio di carta assorbente.

Ora si può assemblare il crostino: tagliare il pane a fette, mettere poca quantità di crema di carciofo e poi i pezzetti di bacon.

In ultimo una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento e delle fettine di carciofo (quelli tenuti da parte prima!) per richiamare anche alla vista l’ingrediente principale della nostra ricetta tapas!

Una vera bontà che richiede in realtà pochissimo tempo.

E come sempre…a tutta tapas!!!